UAE Team Emirates, c’è entusiasmo attorno ad Antonio Morgado: “È molto forte, è stato l’unico a riuscire a seguire Pogacar dopo 6 ore di allenamento a 40 km/h”

Isaac del Toro è già riuscito a mettersi in evidenza conquistando la sua prima vittoria tra i professionisti nella seconda tappa del Tour Down Under 2024. Ma, in Australia, l’UAE Team Emirates ha portato anche un altro giovane talento che potrebbe presto far parlare di sé: si tratta del portoghese Antonio Morgado. Più giovane di un paio di mesi rispetto al messicano, il classe 2004 è approdato al professionismo dopo aver ottenuto ottimi risultati sia tra gli juniores, che nell’unica annata tra gli Under-23, laureandosi anche vice-campione del mondo in entrambe le categorie negli ultimi due anni e attirando così le attenzioni delle grandi squadre, con la formazione emiratina che è stata la più rapida ad assicurarsi i suoi servigi.

E il quasi 20enne non ha tardato a impressionare i suoi nuovi compagni di squadra e i suoi direttori sportivi: “È stato l’unico a riuscire a seguire Tadej Pogacar dopo sei ore di allenamento a 40 km/h – ha dichiarato Tim Wellens a Sporza – È un corridore speciale che si sottovaluta moltissimo, non sa quanto è forte”.

Dello stesso avviso è il team manager Joxean Matxin: “Non credo che Morgado diventerà un corridore top, ne sono proprio sicuro. È forte, molto forte. Non ho dubbi che vincerà al suo primo anno da professionista. Sarà già quest’anno la grande rivelazione del gruppo. Sa fare bene in salita, ma non è uno scalatore puro. Con la sua velocità e versatilità, può benissimo mettersi in evidenza nelle classiche”.

L’UAE, infatti, sembra intenzionata a schierarlo subito al via delle classiche del Nord: “Non ho mai corso il Fiandre. Sarà una scoperta”, ha ammesso Morgado, che però punta a diventare un uomo da gare a tappe: “Sogno da tutta la mia vita di diventare un corridore da classifica e brillare al Tour. Ma sono un po’ pesante, peso 70,5 chilogrammi. Abbiamo tempo per lavorarci sopra“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio